Vai al contenuto

Lavaggio Tappeti

due addetti alla pulizia di un tappeto bianco giallo e grigio con divisa blu e guanti gialli passano un aspiratore
pulizie e lavaggio di tappeti

Pulizia e lavaggio tappeti

Il tappeto è un complemento d’arredo versatile e multifunzionale: può essere utilizzato indistintamente come scendiletto, sotto il tavolo, nel salotto e per arredare un locale o come arazzo per essere appeso alle pareti e nei mesi invernali il tappeto sul pavimento rende la casa più calda e accogliente. I tappeti però potrebbero diventare un concentrato di polvere acari e sporco in generale e mettere a rischio l’igiene e la pulizia nelle nostre case, Pertanto è  indispensabile prendersi cura e far lavare i tappeti da professionisti del settore come Service Wash.

Il tappeto fa parte della storia di molte popolazioni soprattutto orientali come i tappeti persiani che sono i più conosciuti; ma esistono produzioni egiziane, indiane ed europee. La materia prima è la lana di pecora utilizzata per i prodotti più pregiati realizzati  con la tecnica dei nodi da artigiani soprattutto orientali: in casa e in ufficio, in zone di maggior passaggio sono utili tappeti meno preziosi ma più resistenti in materiale sintetico.

Tappeti pulizia e lavaggio Fasi:

Il tipo di trattamento potrebbe dipendere dal tipo di tappeto che si andrà a trattare, ma tendenzialmente il lavaggio completo del tappeto con metodo tradizionale comprende varie fasi: che andremo a vedere:

Operaio esegue un lavaggio di un grande tappeto con una grande spazzolona e detergente
lavaggio del tappeto
  1. In primo luogo ci occuperemo di rimuovere polvere o terriccio dal tappeto con un’attenta e accurata battitura attraverso un apposito macchinario industriale di ultima;
  2. Per il lavaggio vero e proprio invece, soprattutto se si tratta di un tappeto orientale, viene effettuato a mano con degli appositi detersivi neutri che ne rispettano il tessuto le frange invece vengono sbiancate e sanificate;
  3. Per l’asciugatura il tappeto verrà essiccato in una camera d’aria calda dal quale uscirà oltre che asciutto anche brillante e morbido;
  4. Infine il tappeto verrà sottoposto ad uno speciale innovativo trattamento antiacaro.

 

 

Uomo con barba e capelli neri, salopette e camicia a quadri celeste che effettua un trattamento tirando fuori un tappeto da un particolare con un macchinario professionale
Quanto costa far pulire un tappeto?

E’ importante sapere che tutti i tappeti che trattiamo sono coperti da un’assicurazione che ne comporta l’intero risarcimento in caso di danneggiamento o furto.

Il costo del servizio dipende ovviamente da vari fattori, dalla grandezza, dal tessuto e dal livello di sporco del tappeto.

Consigli utili per il mantenimento della pulizia del tappeto

primo piano di una spazzola che pulisce un tappeto tenuta da una donna sfogata in secondo piano
manutenzione e pulizia tappeti

Ci sono delle accortezze che possiamo avere anche noi stessi a casa nelle pulizie ordinarie per mantenere sempre puliti i nostri tappeti? Certo, i tappeti devono essere sottoposti ad una cura quotidiana per rimuovere la polvere, bisogna intervenire in caso di macchie, utilizzando scope di saggina e battitappeto. Grazie a questi accorgimenti tra un lavaggio e l’altro il mantenimento della pulizia del tappeto è garantito.

Ogni quanto va effettuata un’accurata  pulizia e lavaggio del tappeto?

Una volta l’anno  il tappeto deve essere lavato accuratamente per mantenere l’integrità, i colori e l’igiene nel tempo.

Service Wash, azienda di pulizie, si occupa, tra i vari servizi, di pulizia e lavaggio di tappeti, a e in provincia, e renderli immuni dagli attacchi degli acari e delle tarme utilizzando specifici prodotti: il lavaggio tappeti viene fatto a mano per evitare di rompere i nodi e la trama, ci prendiamo cura dei tuoi preziosi tappeti con personale esperto e macchinari professionali, inoltre affidandoti a Service Wash potrai usufruire del servizio gratuito di  ritiro e  riconsegna del tappeto in tutta la provincia.